Viale Giacomo Matteotti, 35 - 47122 Forlì (FC)


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SI PUÒ FARE COOPERATIVA SOCIALE


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Benvenuto sul nostro sito web coopsocialesipuofare.it!


SI PUÒ FARE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
pone la massima attenzione alla riservatezza, alla

tutela ed alla sicurezza dei dati personali relativi alle persone con cui entra in contatto.

Preghiamo l’utente di leggere attentamente la nostra Policy, che si applica nel caso in cui acceda al

sito web e decida di navigare al suo interno e di utilizzarne i servizi.

Il presente documento ha altresì la funzione di informativa, ai sensi del Regolamento UE 2016/679

(in seguito “Regolamento” o “GDPR”) e della normativa nazionale applicabile in materia di

trattamento dei dati personali, D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., per tutti coloro che interagiscono con i

servizi web di SI PUÒ FARE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE.

La presente informativa è resa ed è valida solo sul presente sito (come sopra identificato) e non anche

per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link presenti nel sito. SI PUÒ FARE

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE non ha alcun controllo su questi siti né sulle procedure da essi

applicate per il rispetto della riservatezza dei dati e, pertanto, SI PUÒ FARE SOCIETÀ COOPERATIVA

SOCIALE suggerisce di consultare le norme sulla riservatezza di tutti i soggetti con cui si entra in

contatto prima di comunicare informazioni personali.



TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati raccolti tramite questo sito è SI PUÒ FARE SOCIETÀ

COOPERATIVA SOCIALE | Viale Giacomo Matteotti, 35 - 47122 – FORLI’ (FC) | CF/P.IVA: 04630770404 |

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TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DI TRATTAMENTO

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE

All'utente sono richiesti dati personali (es. nome, cognome, indirizzo e-mail, ecc.) solo qualora voglia

venire in contatto o avvalersi dei servizi proposti sul presente sito. In tali casi all'utente viene fornita

idonea informativa in proposito e, nei casi in cui ciò sia necessario, viene invitato a fornire il proprio

consenso. Il trattamento dei dati forniti dall’utente avverrà nel rispetto delle finalità e delle modalità

indicate nella presente informativa.


 


CONTATTI

Dati conferiti direttamente dall’utente attraverso l’invio di una comunicazione utilizzando gli indirizzi

di contatto presenti sul sito ovvero mediante la compilazione del modulo per la richiesta di

informazioni.

L'invio esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto (e-mail) presenti sul sito ovvero la

compilazione e l’invio del modulo per la richiesta di informazioni, comportano l'acquisizione dei dati

di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.


Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del

trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali

sono stati raccolti e trattati.

Tipologia di dato trattato: nome, cognome, indirizzo e-mail.

Finalità del trattamento:

1) Gestione della richiesta inviata dall'utente; 2) Fornitura del servizio richiesto (es. richiesta

informazioni, elaborazione preventivo, ecc.).

Base Giuridica:

L’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, il trattamento è

necessario per rispondere alle richieste (art. 6 co.1 b) del GDPR).

Conservazione dei dati: Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per

le quali i dati sono stati raccolti. Decorsi i termini di conservazione, tutti i dati saranno distrutti o resi

anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup; più specificamente i dati

saranno cancellati dopo che siano trascorsi massimo 6 mesi continuativi senza che sia intervenuto alcun

evento, ovvero fino ad eventuale richiesta di cancellazione.


 


LAVORA CON NOI

Dati conferiti direttamente dall’utente attraverso l’utilizzo dei canali di contatto presenti sul sito web

ovvero la compilazione e l’invio del modulo di candidatura ed eventuale CV (Curriculum Vitae).

L'invio esplicito e volontario di messaggi ed allegati all’indirizzo di contatto presente sul sito, ovvero la

compilazione del modulo di invio candidatura, comporta l'acquisizione dei dati di contatto del mittente,

nonché di tutti i dati personali inclusi nel curriculum allegato.

Tipologia di dato trattato: I dati personali trattati sono relativi a dati identificativi (nome, cognome); dati

di contatto (indirizzo e-mail, telefono, ecc…); titolo di studio, esperienze lavorative ed eventuali ulteriori

dati inseriti nel CV, strettamente necessari per l’attività di ricerca, reclutamento e selezione del personale,

esclusivamente ai fini della valutazione del profilo rispetto alle candidature disponibili di volta in volta,

nonché per consentire il raggiungimento delle finalità sotto elencate.

La Cooperativa potrà trattare “categorie particolari di dati”, ove necessario ai sensi dell’art. 9, par.2, lett.

  1. b) del GDPR, quali dati idonei a rivelare lo stato di salute (come, ad es. l’appartenenza a categorie protette),

eventualmente contenuti nel CV o in eventuale ulteriore documentazione trasmessa all’azienda. I suddetti

dati vengono raccolti direttamente presso l’interessato e/o presso terzi in relazione alle precedenti

esperienze lavorative (solo previo consenso) e/o presso fonti pubblicamente accessibili quali, ad es. il

profilo professionale nell’ambito dei social network di natura professionale (nei limiti di cui alla presente

informativa).

Finalità del trattamento:

1) lo svolgimento dell’attività di ricerca e selezione dei candidati in relazione a tutte le posizioni gestite

dalla Cooperativa, la valutazione del profilo, delle attitudini e delle capacità professionali, diretto

all’instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione con il Titolare; 2) le categorie particolari di

dati potranno essere trattati esclusivamente per valutare la candidatura per posizioni lavorative rientranti

nell’ambito del collocamento mirato, al fine di assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del

Titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza e protezione

sociale. In assenza di tale casistica, nonché in assenza delle condizioni di cui all’art. 9 del GDPR, tali dati


non saranno presi in considerazione e immediatamente cancellati; 3) solo previo consenso, al fine di

acquisire informazioni relative alle referenze professionali presso precedenti datori di lavoro; 4) l’azienda

potrà, inoltre, trattare informazioni pubbliche inerenti il profilo presente su social network di natura

professionale per verificare che i dati forniti corrispondano a quanto dichiarato, limitatamente alle sole

informazioni di natura professionale utili alla selezione in atto; 5) per accertare, esercitare o difendere i

diritti del Titolare in sede stragiudiziale e/o giudiziale.

Base Giuridica:

Le basi giuridiche di trattamento sono rilevabili nell’art.6 co.1 a), b) e f), nonché nell’art. 9, par.2, lett. b)

del GDPR.

Conservazione dei dati: Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per

le quali i dati sono stati raccolti. Decorsi i termini di conservazione, tutti i dati saranno distrutti o resi

anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup; più specificamente i dati

saranno cancellati dopo che siano trascorsi massimo 12 mesi continuativi senza che sia intervenuto alcun

evento, come una modifica dei dati o la fissazione di un colloquio conoscitivo, ovvero fino ad eventuale

richiesta di cancellazione.


 


ULTERIORI FINALITA’

  • Finalità contrattuali, connesse e strumentali all’instaurazione e gestione dei rapporti con la

clientela, quali ad esempio l’acquisizione di informazioni preliminari all’eventuale conclusione

di un contratto;

  • Assolvere agli obblighi previsti da leggi dello Stato, regolamenti e normative comunitarie,

ovvero disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di controllo

(es. fiscali, contabili, amministrativi, ecc.);

  • L’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi.

Statistica

Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il

corretto funzionamento del sito, in ottica di continuo miglioramento.

Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-utente del sito, e non ne consentono

in alcun modo l’identificazione.

Sicurezza

Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito e degli utenti (filtri antispam,

firewall, rilevazione virus) e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web.

I dati, tra cui i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi

in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo

utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice

numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri

relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente, sono registrati automaticamente

e possono eventualmente comprendere anche dati personali (es. indirizzo IP) che potrebbero essere

utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento

al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato.

Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente e vengono cancellati

periodicamente.


Cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo

terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi

siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può

ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze

parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni,

specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente

presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia

persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche,

monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti

gli utenti che accedono al server, ecc.

Per approfondimenti si rimanda alla Cookie policy del sito.


 


NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL


CONFERIMENTO DEI DATI

L’utente è libero di decidere se fornire o non fornire i propri dati personali attraverso il presente sito

web e/o i servizi allo stesso connessi. Il mancato conferimento dei dati, come indicato caso per caso

nelle informative fornite all’utente, può comportare l'impossibilità di fornire il servizio richiesto. La

tassativa obbligatorietà dell’informazione eventualmente richiesta è contrassegnata dal simbolo (*).

L’eventuale rifiuto a comunicare al Titolare taluni dati contrassegnati come obbligatori rende

impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe ad

esempio comportare l’impossibilità per il Titolare di concludere il contratto, oppure di fornire gli altri

servizi disponibili sul sito.

Il conferimento al Titolare di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece

facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale

della raccolta.


MODALITÁ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI

DATI

In relazione alle summenzionate finalità, il trattamento dei dati personali sarà sempre improntato ai

principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza tramite misure di

sicurezza tecniche ed organizzative al fine di garantire un livello di protezione adeguato; lo stesso

avviene mediante l’impiego di strumenti cartacei ed informatici con logiche strettamente correlate

alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati nonché

la piena osservanza delle norme. Ove non sia diversamente specificato, il trattamento dei dati

personali avverrà per tutto il periodo in cui l’utente usufruirà del presente sito web e dei servizi forniti

attraverso lo stesso. In caso di revoca del consenso, i dati personali verranno conservati dal Titolare

al fine di comprovare l’adempimento dei propri obblighi, sino all’intervenuta prescrizione degli stessi.


DESTINATARI E TRASFERIMENTO DEI DATI


I dati personali verranno trattati dal personale della Cooperativa, rigorosamente autorizzato

prevedendo profili specifici di accesso ai dati, debitamente formato ed istruito e che si è impegnato

o ha ricevuto un adeguato obbligo legale in termini di riservatezza.

I dati personali verranno trattati, inoltre, da soggetti nominati Responsabili del trattamento in quanto

trattano dati per conto del Titolare (ad es. soggetti con i quali sia necessario interagire per

l'erogazione dei servizi come hosting provider, soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione

tecnica inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica, etc.)

I dati personali potranno essere condivisi con:

- soggetti terzi con i quali il Titolare ha in corso rapporti contrattuali aventi ad oggetto servizi

funzionali allo svolgimento dell’attività e all’erogazione dei servizi richiesti;

- società, professionisti o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in

materia, contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria relativamente alla erogazione dei

servizi, ecc..

La lista completa dei responsabili nominati è disponibile presso il Titolare.

I dati personali non sono destinati alla pubblicazione o diffusione.

I dati potranno essere comunicati, anche senza consenso, a tutti gli organi ispettivi preposti a

verifiche e controlli, come Agenzia delle Entrate, enti ministeriali e autorità competenti, enti locali,

commissioni tributarie di ogni ordine e grado, su loro espressa richiesta che li tratteranno in qualità

di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini

e controlli.

I dati saranno trattati dal Titolare in Italia ovvero all’interno del territorio dell’Unione Europea e dello

Spazio Economico Europeo. Qualora per ragioni di natura tecnica, organizzativa e/o operativa si

renda necessario avvalersi di soggetti (tra quelli indicati nel precedente elenco) ubicati al di fuori

dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, si informa che SI PUÒ FARE SOCIETÀ

COOPERATIVA SOCIALE assicurerà che il trattamento dei dati da parte di questi soggetti avvenga

nel rispetto della normativa applicabile. Pertanto, i trasferimenti verranno effettuati mediante

l’applicazione di adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, modelli di Clausole Contrattuali

Standard approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. L’utente

potrà richiedere maggiori informazioni scrivendo ai riferimenti del Titolare, indicati all’inizio della

presente informativa, a mezzo posta ordinaria e/o e-mail.


 


DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli artt. dal 15 e ss. del GDPR UE 2016/679 conferiscono agli utenti interessati specifici diritti.

In particolare, il diritto di ottenere conferma dell'esistenza o meno di dati personali, l’accesso ai dati

personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano

o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, la comunicazione di tali dati

e le finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, gli interessati hanno il diritto di ottenere la revoca

del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso

prestato prima della revoca, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in

violazione di legge, nonché l'aggiornamento o, qualora sussista un interesse in merito, l'integrazione

dei dati. Gli interessati hanno il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.


L’esercizio di tali diritti non è soggetto a nessun vincolo temporale e può essere effettuato

gratuitamente contattando il Titolare i riferimenti riportati all’inizio della presente informativa a

mezzo posta ordinaria e/o e-mail.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso

questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre

reclamo a un’autorità di controllo (per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali

www.garanteprivacy.it), come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune

sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).


MODIFICHE E AGGIORNAMENTI ALLA PRIVACY POLICY

SI PUÒ FARE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE si riserva di modificare o semplicemente

aggiornarne il contenuto della Policy del sito, in parte o completamente, anche a seguito di variazioni

della normativa applicabile. Tali variazioni saranno vincolanti non appena pubblicate sul sito web. Il

Titolare invita l’utente, quindi, a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della

più recente ed aggiornata versione della Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati

personali raccolti e sull'uso da parte del Titolare.